Pensieri, idee e appunti per fare della tua genitorialità un profondo percorso trasformativo.

Hai mai pensato che la vita quotidiana assieme a tuo figlio possa essere il migliore percorso evolutivo per te e per la tua Anima?
Che per imparare a guardare sempre più profondamente al tuo interno non serva cercare qualcosa che sta fuori dalla tua esperienza di vita attuale, e che invece il più grande tesoro che tu possa immaginare è già tra le tue mani?

Per quanto mi riguarda, mi accorgo che essere un genitore è una delle esperienze più estreme che mi sia mai capitata. È estrema perché al ruolo di genitori arriviamo impreparati, ma estremamente coinvolti. Perché lungo il percorso veniamo in contatto con parti di noi di cui neppure sospettavamo l’esistenza, ed alcune di queste parti non sono affatto piacevoli da osservare, né tantomeno da amare. Perché abbiamo la responsabilità immensa di una vita che si affida totalmente a noi, ma la maggior parte di noi (io sicuramente) non sa, se non vagamente, che cosa significhi affidarsi, accogliere…

Spesso infatti noi per primi non siamo stati accolti come avremmo desiderato, e quindi non ci siamo potuti lasciar andare in quell’abbraccio imperfetto anche se pieno d’amore… di quell’amore pieno di buchi che ci siamo fatti bastare e con cui siamo venuti a patti, ma che ha lasciato dei grandi vuoti nella nostra Anima, impedendoci di creare delle robuste radici sotto di noi.

In un mondo che è un affascinante quanto misterioso labirinto di specchi, i nostri figli ci mostrano come nessuno mai le nostre ferite e i nostri conflitti irrisolti: per questo motivo essere genitori è una grandissima occasione per guarirci. Ma la cosa più bella è che per osmosi guarendo noi stessi e cambiando il nostro modo di essere, la nostra intima natura,  guariremo anche la relazione con i nostri cuccioli.

Imparando attraverso di loro a conoscere e accogliere noi stessi nell’integrità dei nostri contrasti, essendo contemporaneamente luce ed ombra, indicheremo anche a loro la strada verso l’Amore. Questo a cui ti affacci è un “percorso fra pari”: io sono una mamma e quello che farò qui è di condividere le mie esperienze e le mie riflessioni.

Spero che ti potranno ispirare e stimolare, e che ti verrà voglia di fare altrettanto.

Un abbraccio

Benedetta


Guarda i video

Nella playlist sottostante troverai tutti i video che via via andranno a comporre il percorso di Essere Genitore (per visualizzare l’elenco dei video clicca sull’icona con le tre barre orizzontali in alto a destra nel video).

Per fare una domanda a Benedetta usa il form dei commenti oppure postala sul forum di “Accademia Infinita”.

Fonte: Accademia Infinita