HO’OPONOPONO che sp...
 
Notifiche
Elimina tutte

HO’OPONOPONO che spazza via i miei sensi di colpa


Laura
Post: 64
Topic starter
(@laura)
Membro
Iscritto dal: 1 anno fa

Ciao a tutti, ho da condividere questo:

Su suggerimento di un’amica preziosa mi sono riavvicinata a questa semplice meditazione, e ne ho trovato subito giovamento : nella battaglia quotidiana con tutte le mie resistenze ( delusioni, rabbia, perdita di entusiasmo, stati di gran confusione mentale e emotiva ) mi sono accorta che la meditazione dell’ ho’oponopono di Niccolò con quelle semplici frasi, mi faceva proprio bene... mi riportava ad uno stato di maggiore apertura e leggerezza del cuore.... tuttavia la svolta c’è stata quando, dopo aver ascoltato anche il suo video sul tema, ho incominciato non più a limitarmi a fare la meditazione un paio di volte al giorno ( dura 10 minuti), ma semplicemente a ripetere le frasi durante la giornata nel momento in cui sentivo la mia resistenza ( quel fastidio / dolore all’altezza del cuore) portando dunque la mia consapevolezza proprio lì, e accompagnandola alla frase “ mi dispiace“  intesa proprio come “ questa cosa che sento non mi piace”... riuscendo così a prenderne le distanze; ma la parte più commovente è stata quando rispetto a questo sentire poco piacevole chiedevo “ ti prego perdonami “ era come se il perdono fosse già arrivato ma più che un perdono di un padre ad un figlio, questo fosse da un fratello compassionevole ad un altro fratello o da una sorella a sorella che perdonava perché non c’era da perdonare: essendo quel sentire, seppur sgradevole, assolutamente normale e comprensibile da provare , non c’era da giudicare ... e automaticamente il senso di colpa che stava attaccato a quel sentire così dissonante spariva.... in pratica comprendevo che  quella resistenza nel cuore in parte era generata , o comunque amplificata dal profondo senso di colpa nel provare quell’attrito.

All’inizio riuscivo a dire solo le due frasi “ mi dispiace” e “ ti prego perdonami”, poi quando a più riprese il senso di colpa svaniva, non riuscivo più a smettere di dire “ grazie “.... è stato molto intenso questo dialogo fra me e Me... e l’ho voluto onorare anche con questa condivisione. Grazie 🙏🏻

2 Risposte
Niccolò Angeli
Post: 128
Servitore
(@nican)
Anima
Iscritto dal: 3 anni fa

Che bello Laura, grazie di condividerlo!
Anche io ho vissuto momenti molto intensi con questa semplice pratica, anni fa... tutte le parole sono sempre magiche quando emesse in Presenza.

Si può usare la pratica anche prima di addormentarsi, ripetendo il mantra fino a scivolare nel sonno. Può capitare di... trovarsi a sognare di continuare a ripetere il mantra durante la notte, e questo amplifica ancora di più l'effetto sulla coscienza.

Ti abbraccio forte sorella, spero che potremo presto farlo dal vivo!

N.

Rispondi
Joseph Acanfora
Post: 52
(@joseph00)
Umano
Iscritto dal: 1 anno fa

Da quando uso il suo mantra, che ripeto in continuazione, la mia vita è totalmente cambiata. Non so dirti se in positivo o in negativo e nemmeno mi interessa, so solo che ha trasformato tutta la mia realtà

Amore

Gratitudine

Perdono

Accettazione

Ti amo, mi dispiace, perdonami, grazie

Rispondi