Cos’è la Blockchain (1 di 5)

Playlist di tutti i video: https://www.youtube.com/watch?v=fViHnNFp_Bo&list=PLCVv_oahT0jlq-zdECBcfLapEV9KgnIZk

 

Immagina una tecnologia che permetta lo scambio di informazioni digitali assicurando decentralizzazione, sicurezza e impossibilità di manipolare l’informazione stessa. Questa tecnologia è la “blockchain”.

Una blockchain è simile a un grande libro… un registro digitale. Quando un’informazione viene inviata da A a B questa transazione viene vista e verificata gradualmente da tutti i computer di una rete decentralizzata alla quale chiunque può partecipare.

Ogni tot di tempo una serie di transazioni vengono così scritte in una pagina del registro, formando un blocco. Questa pagina viene datata e collegata a quella precedente, creando così una catena di blocchi, o… blockchain.

Ora… manipolare una pagina di questo registro concatenato è incredibilmente difficile, almeno con le tecnologie a nostra disposizione, perché si sarebbe costretti a manipolare contemporaneamente anche tutte le pagine precedenti mentre allo stesso tempo l’intera rete ci sta guardando… ma se questo non bastasse ogni informazione inviata sulla blockchain è anche crittografa. In questo senso, potremmo dire che una blockchain è molto più sicura dei server di una grande banca o persino di quelli della CIA.